per appuntamenti +39 02 76398634

Pronti a innamorarvi?

Blog

Carissimi,

no, non sono impazzito 😄 con un titolo come questo per la newsletter di gennaio. E non mi riferisco nemmeno all’arrivo di San Valentino!
Parlo di uno spunto che mi è arrivato nei giorni scorsi in Studio riguardo alla fatica di rientrare dalle vacanze e in generale di iniziare un nuovo anno (a proposito, avete letto i suggerimenti su come affrontare la ripresa senza stress?).

Gennaio… diciamolo… non è un mese facilissimo e non è un caso probabilmente che il Blue Monday… che ricorre oggi e ritenuto dagli esperti  il giorno più ‘triste’ dell’anno… cada proprio in gennaio.
Perché secondo voi? Ne ho parlato in queste settimane con tanti pazienti. Ne sono nati spunti interessantissimi!
Pare che le motivazioni secondo voi siano le più svariate: il conto della carta di credito dopo le folli spese natalizie, i kg messi durante le feste, le temperature basse, la consapevolezza che nella stragrande maggioranza dei casi bisognerà attendere un po’ prima di poter staccare di nuovo dal lavoro, la ripresa della scuola dei figli, gli esami all’università, piccoli sensi di colpa che cominciano a fare capolino se stiamo già abbandonando il perseguimento dei famigerati buoni propositi!

“Gennaio è un mese pesante, tutto in salita…poi per me che compio gli anni proprio adesso e invecchio…” mi ha spiegato una paziente durante un trattamento. “Sa cosa ci vorrebbe? A gennaio ci vorrebbe l’amore… innamorarsi, rinnamorarsi… un po’ di emozioni positive, adrenalina”!!!

Io, la paziente e la nostra insostituibile infermiera Maria abbiamo riso e scherzato per questa intuizione… però pensandoci non è male come idea! Per affrontare la ripresa di inizio anno cosa ci sarebbe di meglio dell’amore?
Non parlo necessariamente di amore in senso romantico… parlo di innamorarsi in senso più ampio. Certo se si è single e ci si innamora o se ci si scopre ancora innamorati della persona che si ha già accanto, tanto meglio, ma io parlo di dare spazio a nuove passioni, innamorarsi di nuove attività, sviluppare un nuovo progetto. Qualcosa che ci motivi e che ci dia un po’ di carica nella vita quotidiana! Naturalmente conta e anzi vale doppio quel sano amore per noi stessi che ci spinge a prenderci cura della nostra salute fisica e mentale (sempre in primis!) e della nostra bellezza. E dalle tendenze che registro negli ultimi anni, io penso che molti nostri pazienti siano già su questa strada.

Come ho spiegato alle giornaliste che ci seguono parlando dei trend del 2020 per la Remise en Forme dopo le feste (cliccate per saperne di più sui 5 trattamenti consigliati) abbiamo sempre cercato di sensibilizzare i pazienti sull’importanza di un lavoro costante su viso e corpo, non solo per un fattore estetico, ma anche a tutela in generale del proprio benessere e della qualità di vita (proprio per questo ad es. sono nati i protocolli). Negli anni abbiamo registrato una maggiore consapevolezza da parte vostra e oggi siamo ad un punto di svolta!
Dagli interventi chirurgici ai trattamenti di Medicina Estetica, dalle strategie alimentari alle soluzioni contro adiposità e cellulite, molti di voi hanno già messo in agenda da settembre un piano d’attacco per l’inizio del 2020.

Obiettivo: non farsi trovare impreparati alla prova costume e non arrivare a poche settimane dai ponti primaverili senza aver smaltito i chili accumulati e con tessuti rilassati che non si ha voglia di scoprire. Gennaio e febbraio sono i mesi giusti per rimettersi in forma: molte soluzioni non hanno effetti immediati e procedere senza l’ansia dei risultati veloci è più salutare per il fisico e consente di assaporare i miglioramenti giorno dopo giorno, godendo della propria bellezza in modo consapevole e sapendo che si sta facendo il meglio per sè. Questo è amore… e che sia di noi stessi, di un’altra persona, di un animale domestico (non una citazione a caso…), di una nuova passione o della vita… 😉 siete pronti a innamorarvi?

Dott. Prof. Sergio Noviello

Dott. Sergio Noviello
Milano Estetica