per appuntamenti (+39) 02 76398634

Test del DNA Nutrigen

Beauty concept
Test DNA Nutrigen a Milano, nutrigenetica
Vantaggi e caratteristiche
  • Test rapido, indolore, non invasivo
  • Utile per stilare una dieta personalizzata
  • Individuazione di intolleranze alimentari
  • Individuazione di deficit dell’attività metabolica
  • Prevenzione di patologie legate all’alimentazione
  • Miglioramento del benessere

La Nutrigenetica

La nutrigenetica è una scienza di ultima generazione che si concentra sulle caratteristiche genetiche del singolo individuo in relazione alla sua alimentazione, al metabolismo, alle predisposizioni individuali e all’ambiente in cui vive.

L’obiettivo – attraverso uno specifico test del DNA – è quello di mettere a punto una dieta personalizzata: una strategia alimentare mirata in funzione delle informazioni ottenute dal corredo genetico individuale.

DNA: “istruzioni per l'uso” del nostro organismo

Molte informazioni su di noi e sul nostro benessere sono scritte negli oltre 30.000 geni che compongono il DNA.

Sebbene il nostro genoma sia immodificabile, esistono dei fattori (come i nutrienti o l’ambiente circostante) che possono influenzare l’espressione genica modificando la risposta dell’organismo a tali fattori, agendo quindi sulla predisposizione a sviluppare o meno determinati stati patologici.

Dieta personalizzata sul DNA

Le comuni diete standardizzate agiscono in modo diverso su ogni persona: succede, ad esempio, che una dieta iposodica risulti inefficace per una persona che soffre di ipertensione, oppure che un soggetto possa presentare elevatissimi livelli di colesterolo nonostante una dieta a basso contenuto di grassi.

Ciò è dovuto alla variabilità genetica individuale, ossia alla diversa risposta data dall’organismo in funzione dell’assunzione di determinati nutrienti.

Oggi, grazie agli studi sul genoma umano, sappiamo che non esiste un’alimentazione sana in assoluto: ciascun alimento può essere adatto per un individuo e non adatto per un altro. È necessario sostituire quindi le diete standardizzate con una dieta personalizzata e su misura per ogni singolo soggetto, un programma alimentare appositamente studiato sulla base delle informazioni ottenute dal suo DNA.

Il Test del DNA Nutrigen

Il test del DNA dura pochi secondi ed è assolutamente indolore: consiste in un semplice prelievo di saliva effettuato attraverso un piccolo tampone buccale. Il tampone di saliva verrà analizzato ed entro pochi giorni sarà possibile ricevere una strategia alimentare personalizzata con consigli terapeutici e indicazioni preziose per la salute.

Indicazioni per il test del DNA

Il test del DNA si rivolge a chiunque voglia mantenersi in buona salute prevenendo alcune patologie importanti. In particolare è indicato per:

  • Soggetti in sovrappeso, per perdere peso in maniera efficace e duratura
  • Chi manifesta stanchezza, gonfiore, ipotonia, cefalea senza motivo apparente
  • Chi pratica sport (sia a livello amatoriale che agonistico), per migliorare l’efficienza fisica e le prestazioni
  • Donne in menopausa, per stabilire la dieta e l’integrazione nutrizionale più adeguate
  • Soggetti con una storia familiare positiva per obesità, ipercolesterolemia, osteoporosi o patologie cardiovascolari

La dieta nutrigenetica

Grazie al test del DNA Nutrigen è possibile ottenere informazioni molto importanti che consentono di individuare quali particolari alimenti siano utili o dannosi per la salute e il benessere del nostro organismo.

Il test Nutrigen permette ad esempio di riscontrare eventuali intolleranze alimentari (come il lattosio o il glutine) o verificare la risposta del nostro metabolismo in funzione a determinati nutrienti della dieta, la capacità di eliminare tossine e radicali liberi in eccesso, la sensibilità all’insulina, eccetera.

Particolari deficit dell’attività metabolica possono, infatti, essere causa di gravi patologie come l’osteoporosi, il diabete, l’obesità, le disfunzioni cardiovascolari e molte altre.

Una dieta basta sulla nutrigenetica è quindi utile non solo per perdere peso in modo efficace e definitivo, ma anche per prevenire patologie e vivere più a lungo e meglio.

Dott. Sergio Noviello
Milano Estetica