per appuntamenti +39 02 76398634
Rigenera Fat è la metodica innovativa che permette di rivitalizzare e bioristrutturare la pelle povera di tono ed elasticità, sfruttando l’azione delle cellule staminali pluripotenti, prelevate direttamente dai tessuti adiposi del paziente.
Durante lo sviluppo embrionale le cellule staminali vanno a formare tutti i tessuti e gli organi dell’organismo umano. La maggior parte di queste cellule scompaiono durante lo sviluppo, e negli adulti permangono solamente in alcuni distretti del corpo.
Le staminali hanno un ruolo centrale nella salute e nel benessere dell’organismo, in quanto possono essere utilizzate per riparare i tessuti danneggiati, sostituendo le cellule deteriorate a causa di alcune patologie o del naturale invecchiamento.
La metodica Rigenera Fat nasce dalla necessità di individuare una via rapida per fornire al medico o al chirurgo delle cellule staminali pluripotenti (adatte alla riparazione dei tessuti) subito pronte all’utilizzo: le procedure oggi utilizzate per la raccolta e la selezione di queste cellule sono lente e prevedono necessariamente passaggi obbligati e manipolazioni cellulari.
La tecnologia e la strumentazione chirurgica Rigenera, a partire da minuscoli frammenti di tessuto adiposo ricavati dal paziente stesso in zone di adiposità localizzata, permette di selezionare cellule staminali pluripotenti, pronte all’uso in pochi minuti.
Tali cellule, associate a materiali infiltrativi quali l’acido ialuronico, una volta reinserite nel corpo del paziente rilasciano naturalmente proteine utili alla rigenerazione dei tessuti. Inoltre, stimolano la produzione di matrici connettivali extra-cellulari, come il collagene o lo stesso acido ialuronico.
La tecnica Rigenera Fat applicata ad iniezioni di acido ialuronico, è ideale per bioristrutturaree donare nuovo tono ed elasticità alla pelle di zone come:
Una volta individuata un’area di adiposità localizzata, si procede, previa blanda anestesia locale, al prelievo tramite siringa di una piccola quantità di tessuto adiposo. Il materiale viene poi centrifugato e filtrato, e in pochi minuti la soluzione cellulare è pronta per essere utilizzata.
Le cellule staminali, addizionate con acido ialuronico, vengono poi inoculate nell’area interessata tramite la normale tecnica di microinfiltrazione.
La procedura è veloce, in 30 minuti le cellule vengono prelevate, trattate e nuovamente inoculate in sospensione.
Indolore, sicura e non invasiva, la tecnica comporta l’utilizzo di cellule completamente biocompatibili, in quanto ricavate dal paziente stesso. Un modesto gonfiore ed eventuali piccole ecchimosi saranno riassorbiti in breve tempo.
Il recupero dal trattamento è immediato: nei giorni immediatamente successivi al trattamento basterà indossare una guaina o un collant contenitivo.
Rigenera Fat dona alla cute un aspetto più sano e giovane con risultati progressivi che raggiungono il top dopo circa 180 giorni dal trattamento.
La pelle risulterà più turgida e tonica e grazie alla soluzione somministrata si avranno anche benefici all’idratazione cutanea e alla microcircolazione.
Ripetibile nel tempo, Rigenera Fat garantisce risultati durevoli dai 18 ai 24 mesi ed è utilizzata anche durante interventi di chirurgia estetica permettendo da un lato la selezione delle cellule staminali pluripotenti e dall’altro una combinazione di soluzioni che portano a risultati più completi e apprezzabili.