per appuntamenti +39 02 76398634
Il trattamento con tossina botulinica elimina le rughe del volto e del collo in modo efficace e con un’azione dolce e sicura. Utilizzato in medicina da oltre 35 anni, il botulino è un farmaco assolutamente sicuro e rappresenta attualmente la prima fra le metodiche non chirurgiche in campo medico estetico.
In seguito a un’approfondita revisione della letteratura scientifica internazionale sono stati delineati non solo gli ambiti di trattamento più efficaci, ma anche le tecniche iniettive più affidabili e riproducibili, nonché le concentrazioni e i dosaggi più opportuni.
Fondamentale infine l’analisi delle Danger Zones e dei 5 diversi Pattern di contrazione glabellare: U, V, Frecce Convergenti, Omega e Omega Invertito.
Cinque modelli che il Medico Estetico deve conoscere e tenere in considerazione per un trattamento personalizzato e con risultati sempre più soddisfacenti allo scopo di:
– evitare l’utilizzo di quantità eccessive di Tossina Botulinica per un trattamento più sicuro
ottenere un risultato naturale grazie all’individuazione degli esatti punti di injections e alle dosi e alle concentrazioni corrette
– soddisfare maggiormente le aspettative dei pazienti ottenendo un risultato visibile, riproducibile nel tempo ma che non stravolga i lineamenti.
La tossina botulinica di tipo A è attualmente l’unico farmaco realmente in grado di ridurre in modo efficace le rughe di espressione perché agisce direttamente sulle cause responsabili della loro formazione.
Il Botox, una volta iniettato per mezzo di aghi finissimi in un particolare muscolo mimico, inibisce la trasmissione degli impulsi nervosi al muscolo stesso, andando quindi ad attenuare le rughe e i solchi presenti sul viso.
Efficace nell’attenuare le rughe di espressione del volto, la tossina botulinica è indicata in particolare per:
Il trattamento è molto veloce e consiste nell’iniezione di piccolissime quantità di botulino, attraverso aghi corti e sottili, direttamente sul muscolo responsabile della formazione della ruga da trattare.
Generalmente sono sufficienti 10-15 minuti per trattare tutte le rughe del viso e del collo.
Il Botox non presenta interazioni con altri trattamenti estetici come ad esempio peeling chimici, laser o filler e al termine della seduta è possibile ritornare immediatamente alle proprie attività.
Discusso e temuto da chi non ha mai effettuato il trattamento e amatissimo invece da chi l’ha provato, il botox permette di attenuare in modo omogeneo i solchi e le rughe di espressione, mettendo in risalto i lineamenti del volto.
I primi effetti appaiono a partire dal terzo giorno, per poi raggiungere il picco dopo una o due settimane dalla seduta, mantenendo i risultati per un periodo di circa 4-6 mesi, dopo i quali è possibile ripetere il trattamento. L’approfondita conoscenza dell’anatomia dei muscoli mimici da parte del medico estetico e l’utilizzo di un’appropriata tecnica di esecuzione sono fondamentali per poter ottenere risultati riproducibili, ma soprattutto sicuri.