per appuntamenti +39 02 76398634

Medicina Estetica e Vaccini

Blog

Quali precauzioni è necessario adottare?

Nel rush alla Medicina Estetica per essere belli e in forma non solo per le vacanze,  ma per apparire riposati e freschi a settembre – al momento del rientro in ufficio in presenza – si inserisce la campagna vaccinale e le voci che continuano a girare su Filler e Vaccini Anticovid!
E’ ora di far chiarezza.
 

Molti dei nostri pazienti hanno già effettuato entrambe le dosi o almeno la prima e senza nessun effetto indesiderato – spiega il prof. Noviello. – Bisogna fare chiarezza sull’argomento affinché il trattamento di Medicina Estetica venga vissuto in totale serenità come una procedura di benessere personale che non ha nessun impatto sulla somministrazione del vaccino e viceversa. Basta semplicemente prendere qualche precauzione informando i pazienti e rassicurandoli che non corrono rischi.

Come si legge in uno specifico statement del Collegio delle Società Scientifiche di Medicina Estetica – che sostengono la campagna di vaccinazione in corso ritenendola fondamentale – un pregresso impianto di acido ialuronico non può essere considerato in alcun modo una controindicazione all’esecuzione di vaccino contro il Covid-19 ed in generale di qualsiasi vaccino”. 

 

Quali pratiche è necessario adottare?

 

Per stare assolutamente tranquilli e nonostante gli esigui casi di reazioni avverse registrate, suggeriamo ai nostri pazienti di non effettuare Filler di Acido Ialuronico nel periodo immediatamente antecedente e che segue la vaccinazione (circa due settimane) – aggiunge Sergio Noviello -. Ad oggi nessuna particolare indicazione è prevista invece per la Tossina Botulinica o altri trattamenti iniettivi a base di altre sostanze utilizzate in Medicina Estetica”.

I trattamenti di bellezza pre-partenza sono dunque salvi, ma come massimizzare i risultati e prolungare l’effetto fino all’autunno e al tanto discusso rientro in ufficio in presenza che sembra attendere moltissime persone in tutto il mondo?

Obiettivo è sempre quello di vedersi e farsi vedere freschi e riposati.
Clicca qui per leggere il vademecum per prolungare effetto di Filler e Botox il più possibile.

 

Rassegna Stampa

Filler e Vaccini – Affari Italiani.it

Vanity Fair.it

Panorama.it