Si festeggia ancora San Valentino? Ecco cosa ci hanno risposto i nostri pazienti
Cupido colpisce ancora…anche ai tempi dei covid e la festività romantica per eccellenza continua a essere celebrata in tutto il mondo seppur con qualche ‘precauzione in piu’, lo dice un sondaggio Instagram che ha coinvolto i nostri follower e pazienti.
A festeggiarla maggiormente sono naturalmente le persone in coppia, anche se non mancano anche i single che sottolineano di aver sempre celebrato quest’occasione in passato nei periodi in cui avevano un partner fisso.
Circa l’80% dei partecipanti ritiene che sia una festa sentita principalmente quando si è all’inizio di una storia a prescindere dall’età (magari con cene speciali, regali, viaggi) mentre col passare del tempo le iniziative tendono a ridimensionarsi.
Quest’anno inoltre sarà dato maggior importanza alla festa dell’amore (lo pensa il 65%) perché ‘ogni scusa è buona per festeggiare’ ai tempi del covid e in questo periodo storico le ‘emozioni vanno vissute fino in fondo e quale emozione arricchisce più dell’amore?’
Dopotutto a causa delle restrizioni, lo scorso anno siamo stati costretti a rinunciare a qualsiasi tipo di festeggiamento a parte quelli casalinghi che comunque continuano ad essere molto gettonati dalle coppie di vecchia data. Nel 2022 però grazie alla diffusione dei vaccini sarà possibile recuperare concedendosi una serata speciale con il partner o perché no…un bel weekend lungo.
San Valentino infatti cade di lunedì e quindi una mini fuga romantica potrebbe essere quello che ci vuole per concedersi un po’ di relax con la dolce metà.
I trattamenti da programmare per quest’occasione speciale
I ritocchini per essere perfette a San Valentino cambiano in base alle caratteristiche di base della paziente e all’età.
Ci rivolgiamo in questo caso alle pazienti di sesso femminile perché nonostante la crescente richiesta da parte di pazienti uomini (spesso fra l’altro i protocolli e le procedure vengono seguite in coppia), sono ancora le donne a rivolgersi principalmente al medico estetico, soprattutto se per un’occasione speciale.
Il sondaggio inoltre ha confermato il trend registrato in studio e cioè che la motivazione a un trattamento di medicina estetica è legata non tanto all’età della paziente quanto al desiderio di piacersi e piacere sia all’inizio di una storia, sia dopo la fine di una relazione importante quando ci si sente pronte a riaffacciarsi alla vita e all’amore o semplicemente c’è il desiderio di sentirsi più sicure nel vivere la socialità.
“Per le pazienti più giovani fra i 20 e i 30 anni il consiglio – spiega il prof. Noviello – è innanzitutto il Filler Labbra con la Tecnica BAT Zero Dolore, un filler di acido ialuronico che consente non solo di aumentare il volume delle labbra e correggere eventuali asimmetrie, ma anche di migliorarne in generale l’aspetto estetico intervenendo su proiezione, definizione, contorno. Un trattamento indolore e sicuro che una bocca più sensuale e un sorriso più in linea con e caratteristiche del viso della paziente”.
Per rendere la pelle del volto più luminosa, compatta e rigenerata è consigliabile un peeling delicato che rende l’incarnato uniforme e favorisce il turnover cellulare aiutando la pelle a rispondere all’utilizzo delle mascherine. In abbinamento a due settimane di distanza un trattamento di luce pulsata ad alta intensità che elimina dal volto gli effetti dell’eccessiva esposizione alla luce blu dei device e promuove la neoformazione di collagene per prevenire le rughe.
Infine, fra le giovanissime spopola il Rinofiller – la correzione di piccoli difetti del naso attraverso filler di acido ialuronico. Trattamenti iniettivi che consentono di correggere imperfezioni che possono non richiedere il ricorso alla chirurgia e che rendono i lineamenti del volto più dolci e armoniosi. Un miglioramento del profilo rapido seppur non definitivo per rendere il proprio volto a prova di selfie.
Accanto alle pazienti molto giovani, abbiamo poi le richieste di donne con qualche anno in più che non rinunciano a celebrare la festa più romantica dell’anno. Si tratta spesso di single di ritorno, donne indipendenti che hanno magari deciso di interrompere una convivenza o un matrimonio e che desiderano tornare in una relazione.
“Come ho già avuto occasione di dire tante volte le 40-50enni di oggi sono molto diverse dalle nostre mamme e dalle nostre zie – continua il prof. Noviello. – Sono donne complete, che vogliono prendersi cura di se stesse.
Alcune sono state sposate o hanno avuto una storia importante, hanno dei figli, un lavoro stabile e non vogliono rinunciare ad una vita intensa e ad una relazione anche con uomini più giovani.
Si avvicinano alla Medicina Estetica per tornare a piacersi in questa fase di cambiamento, bloccare i segni del tempo e sentirsi a proprio agio in una socialità che ormai mescola anche persone di età ed esperienze molto diverse fra loro”.
Per essere curate e splendenti a San Valentino i trattamenti consigliati mirano a rinfrescare lo sguardo (ricordiamoci che gli occhi sono grandi protagonisti in questa fase di uso prolungato delle mascherine) e a ridefinire il profilo del volto: botox e filler di acido ialuronico per la ridefinizione del profilo mandibolare e del mento.