per appuntamenti +39 02 76398634
La liposcultura è un intervento di chirurgia estetica che permette di eliminare adiposità localizzate donando maggiore armonia alla figura corporea.
La liposcultura è l’intervento ideale per rimodellare la silhouette rimuovendo in modo mirato gli eccessi adiposi di lieve entità, andando quindi a “scolpire” il grasso rimanente per determinare un nuovo profilo corporeo e una figura più snella.
Candidati ideali per questo tipo di intervento sono tutte quelle persone che presentano piccole adiposità localizzate in alcuni distretti specifici del corpo, difficili da rimuovere nonostante le diete e l’esercizio fisico.
La liposcultura non è comunque identificabile come un metodo per la perdita di peso.
I maggiori benefici si possono ottenere quando il grasso da eliminare è situato nella regione trocanterica esterna e interna (parte alta delle cosce), nella regione addominale, sui fianchi, sulla superficie interna del ginocchio e nella regione sottomentoniera.
L’intervento ha l’obiettivo di eliminare lo strato adiposo presente fra la cute e i muscoli in alcune aree specifiche, stimolando inoltre la pelle ad adattarsi al nuovo profilo corporeo.
Come nel caso della liposuzione, il grasso viene rimosso per mezzo di piccole cannule aspirative inserite sottocute mediante delle microincisioni.
La liposcultura con tecnica tumescente rappresenta oggi il Gold Standard per questo tipo di intervento. Tra i vantaggi di tale tecnica si segnalano la minore invasività, il minor edema, il recupero post-operatorio più rapido e i risultati più omogenei e regolari.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione.
Il ritorno all’attività fisica, purché moderata, può avvenire già dal giorno seguente l’intervento, mentre per affrontare attività più intense e faticose si consiglia di aspettare almeno una settimana.
Nella maggior parte dei casi, i pazienti sono in grado di ritornare a lavorare dopo due giorni dall’intervento, compatibilmente con il tipo di attività svolta.
Il processo di guarigione può essere accelerato da cicli di linfodrenaggio o sedute di Endermologie, trattamenti di grande utilità anche per migliorare la qualità dei risultati a lungo termine.
Il Dr. Sergio Noviello – o un suo stretto collaboratore – contattano sempre i pazienti la sera dell’intervento chirurgico e nei giorni successivi per controllare l’andamento del periodo postoperatorio e per rispondere a dubbi o domande.
Una delle caratteristiche in grado di determinare il buon risultato di una liposcultura risiede non tanto nella quantità di grasso che viene eliminato, ma piuttosto in quella che viene lasciata sul corpo. La liposcultura infatti comporta una ridefinizione dei profili corporei andando a modellare la silhouette in modo da ottenere una figura più snella e dalle proporzioni armoniche.