per appuntamenti +39 02 76398634

Il Paziente Uomo ad Agorà 2020

Blog

Non è più un segreto che sempre più uomini si rivolgano al medico e chirurgo estetico per mantenere o ritrovare un aspetto fresco e curato da mostrare al lavoro e nella vita privata.
Negli Stati Uniti – che anticipano le tendenze in fatto di Medicina e Chirurgia Estetica – si parla addirittura di Daddy Do Over come potrete leggere nell’articolo linkato – ma anche in Italia si registra il trend:
lo confermano il paniere Istat 2020 e i dati della Società di Medicina Estetica Agorà mettendo in evidenza come ogni anno le procedure di Medicina Estetica sugli uomini siano cresciute in media del 3-4% facendo registrare un + 25% rispetto a 10 anni fa!

E proprio all’interno del Congresso annuale Agorà che si è tenuto a Milano dal 15 al 17 ottobre sono stato presidente della sessione La Medicina e la Chirurgia Estetica nel paziente uomo.

Con stimati colleghi abbiamo approfondito il fenomeno sociale, le tecniche, le innovazioni e le differenze fra i trattamenti dedicati agli uomini e alle donne.
Come evidenziato nel corso di un intenso workshop della Sergio Noviello Academy lanciato ad Atene a giugno e tenuto dal nostro tutor greco Dr Konstantinos Gritzalas, la pelle degli uomini è molto diversa da quella delle donne a causa del testosterone che la rende più spessa (20% in più) e più grassa.

Ne consegue che la cute maschile invecchi in modo diverso così come sono differenti le proporzioni del viso, i lineamenti e la mimica. In quest’ottica trattamenti, dosaggi e tecniche di esecuzione devono essere rivisti e studiati per valorizzare le caratteristiche maschili.

Per rispondere a quest’esigenza abbiamo quindi creato:

– un protocollo specifico per l’Uomo all’interno della Logical Beauty Harmony, un rivoluzionario impiego dei Filler e della Tossina Botulinica in Medicina Estetica che assicura risultati naturali, armoniosi, costanti e riproducibili. Il concetto di bellezza femminile è diverso da quello di bellezza maschile pur essendo in entrambi i casi influenzato da fattori culturali e dall’etnia, ma generalmente armonia, equilibrio e simmetria sono caratteristiche che coincidono universalmente con l’idea di bellezza.
Esistono delle proporzioni ben precise tra gli elementi che compongono il volto dell’uomo e della donna che ne determinano, appunto, simmetria, armonia e proporzione e che attivano nel nostro cervello aree deputate alla percezione del bello.
Grazie alla Logical Beaty Harmony il medico e chirurgo estetico potrà intervenire per correggere gli inestetismi e le imperfezioni del viso e della pelle dell’uomo senza rischiare di ‘femminilizzarlo’ ma al contrario valorizzando le sue caratteristiche senza stravolgerle.

– una serie di trattamenti e soluzioni dedicate alla bellezza maschile che potrete trovare online nella nostra sezione Uomo, a cominciare dai nuovi protocolli Antiage studiati per prevenire o combattere le rughe, in base all’età e alla situazione iniziale della pelle del paziente.

 

Dott. Sergio Noviello
Milano Estetica